Chi siamo
Dove siamo
logo
Links a settori di interesse
Per contattarci
I nostri settori
Farmacie di turno


CHI SIAMO

(tratto dal libro "Farmacie storiche in Toscana" edito da Regione Toscana)

Situata nel centro di Viareggio, le prime notizie relative alla farmacia risalgono al 1870, periodo in cui il Dott. Piccinini ne svolgeva l'attività, e al 1883quando ne era titolare il Dott. Belloni. La farmacia divenne particolarmente famosa intorno al 1930 come luogo di riunione di antifascisti e letterati famosi. In base alle normative di legge allora vigenti, il titolare, il Dott. Ciuti, fu costretto a nascondere la scritta “Inglese”.

Nel 1943, la farmacia fu acquistata dal Dott. Ferruccio Martinotti che, subito dopo la guerra, non solo ripristinò l'antico nome, ma ne trasferì la sede in quella attuale.

Recentemente ampliata, accoglie nel retro mobili in legno d’epoca ed una ricchissima dotazione coeva e conserva, nella sala vendita, un raffinatissimo arredo risalente al 1930, acquistato in occasione dello spostamento della farmacia. Consiste in armadi con vetrine in legno naturale scolpito e intagliato con motivi a volute e girali e in un bel bancone di vendita con decorazioni in ceramica che ricordano lo stile di Galileo Chini.

In farmacia si conserva inoltre un ricettario manoscritto di Pacifico Pietro Martinotti.